Nella prima gara della categoria femminile di Coppa Italia, il Cagliari Beach Soccer conquista la vittoria contro il Genova ai calci di rigore
Si apre un nuovo pezzo di storia per il Cagliari Beach Soccer che quest’oggi ha dato il via all’avventura femminile. Alle 10:30 nella beach arena di Catania le ragazze rossoblù sono scese in campo per la prima partita della stagione, portando a casa la vittoria per 6-4 ai rigori, contro le avversarie del Genova. Un roster di tutto rispetto quello rossoblù, costellato di nazionali, italiane e non. A sedere sulla panchina cagliaritana è mister Alessio Cicerani. Di seguito l’elenco delle giocatrici a sua disposizione: Sabina Radu, Veronica Privitera, Fabiana Vecchione, Mayara Izzo, Giulia Olivieri, Sara Tui, Roberta Diodato, Claudia Saggion, Rita Borrelli, Angela Ruotolo, Saki Kushiyama.
1-0 SARDO NEL PRIMO TEMPO
La partita vede subito le liguri provarci al 3’ con Sacchi, ma la palla si spegne sul fondo. Un minuto dopo Privitera avanza fino all’angolo e mette una buona palla in mezzo, Olivieri di testa si fa trovare pronta e firma il primo gol del match. All’8’ bella azione di Vecchione che in un primo momento riesce a saltare anche il portiere avversario, ma non trovando la zampata vincente, lascia il tempo a Costantini di rientrare in porta e bloccare il secondo tentativo della classe ‘99 rossoblù. All’11’ ancora Vecchione questa volta di punizione, Costantini respinge, la palla arriva ai piedi di Privitera che prova il tap-in ma l’estremo difensore avversario le dice no.
PAREGGIO LIGURE
Il secondo tempo vede subito capitan Privitera cercare la rete direttamente da calcio d’inizio, ma la sua conclusione è leggermente alta. Al 2’ Bargi ci prova ma trova il palo. Al 5’ De Blasio mette in mezzo, Calcagno colpisce di testa ma la sfera termina sul fondo. Quattro minuti dopo mezza acrobazia dal limite dell’area rossoblù di Calcagno che spiazza Radu e pareggia i conti. Sempre al 9’, alla ripresa del gioco, Privitera ci riprova calciando forte e teso, traversa prima linea poi, le negano la marcatura del vantaggio. All’11’ rovesciata di Saki, Costantini blocca in due tempi. Sullo scadere è ancora Privitera a rendersi protagonista, ma un’attentissima Costantini col braccio di richiamo smanaccia lontano il pallone.
PARI AL TERZO TEMPO E RIGORI
Nella terza frazione di gara la prima vera occasione la ha il Cagliari con la Vecchione che cerca la rovesciata al 3’, di poco alta. Al 5’ Santos dalla sua area, aiutata dal rimbalzo sulla sabbia, trova il raddoppio per il Genova. Ma le cagliaritane non ci stanno e cercano in tutti i modi di riportare il risultato almeno in parità. E il pareggio effettivamente arriva al 10’ con una bellissima punizione di Saki, che firma il primo gol giapponese della storia del beach soccer italiano femminile. Gli ultimi due minuti dei tempi regolamentari vedono come protagoniste i due portieri, Ruotolo da una parte e Costantini dall’altra, che mantengono il risultato sul 2-2 e rimandano i festeggiamenti ai calci di rigore. La lotteria dei penalty premia le rossoblù di mister Cicerani: in gol Saggion, Olivieri, Privitera e Saki. Per le ragazze di Rossetti solo due i tiri dal dischetto messi a segno e portano i nomi di Calcagno e Santos.
IL TABELLINO
CAGLIARI: Ruotolo, Privitera, Saggion, Olivieri, Vecchione, Diodato, Izzo, Radu, Saki, Borrelli. Allenatore: Cicerani.GENOVA: Costantini, Casciani, Beltrandi, De Blasio, Malatesta, Bargi, Tortarolo, Calcagno, Sacchi, Santos, Minopoli. Allenatore: Rossetti.
Arbitri: Schifano di Trapani e Cecere di Salerno.
Reti: 4’ pt Olivieri (CBS); 9’ st Calcagno (GBS); 5’ tt Santos (GBS), 10’ tt Saki (CBS).
Sequenza rigori: Calcagno (GBS) gol; Saggion (CBS) gol; Santos (GBS) gol; Olivieri (CBS); Tortarolo (GBS) fuori; Privitera (CBS) gol; Bargi (GBS) palo; Saki (CBS) gol.